italyanca del discorso indiretto direk anlatim alistirma

italyanca del discorso indiretto direk anlatim alistirma

 

Due ragazze parlano di alcune amiche in comune. Completa il dialogo con le forme corrette dei verbi, prestando attenzione alle regole del discorso indiretto.

A:  Allora, hai sentito Pamela?

B:  Sì, l’ho sentita questa mattina! Ha detto che la bambina _________________ (stare) bene e che lei e Marcello _______________________(essere) felicissimi…

A:  Ma il parto è andato bene?

B:  Credo di sì, però ha detto che _____________________________(sentirsi) stanchissima.

A:  E lo credo! Ma quando la andiamo a trovare in ospedale? Hai sentito Martina?

B:  Sì, ma mi ha solo risposto che al momento non _______________________(potere) parlare e che mi ________________________________________ (richiamare) più tardi.

A:  Tipico per Martina! Mi dico sempre che è _______________________ (diventare) un’altra nell’ultimo periodo…

B:  È vero, ma d’altronde la capisco, con tutti i problemi che ha con Enzo…

A:  Che problemi? Non so niente…

B:  Ma come, non ti ha raccontato che Enzo _______________________ (volere) tornare a vivere da solo? E che lei allora gli ha chiesto se la___________________________ (tradire)?

A:  No, non ne sapevo niente!

B:  Eh già… e a quel punto lui le ha confessato che un mese prima _____________________________ (conoscere) una nuova collega e che _________________________________________(innamorarsi) perdutamente l’uno dell’altra.

A:  Ma è terribile, povera Martina! Ecco perché era così strana! Io le avevo chiesto se _________________________ (avere) qualche problema al momento, ma lei mi aveva risposto semplicemente che il mese prima ________________________________ (lavorare) troppo e che _______________________________(sentire) il bisogno di una pausa.

B:  Sai com’è fatta Martina… Però per favore, non farne parola con lei… Io le avevo promesso che non lo _____________________________ (dire) a nessuno e che __________________________(rimanere) un segreto.

A:  Va bene, stai tranquilla! Quando mi richiama, però, le chiedo se_______________________ (avere) voglia di fare un giro questo pomeriggio, così magari racconta anche a me la storia… E poi andiamo insieme da Pamela!

B: Buona idea!

Bir Yorum Yazınız!

%d blogcu bunu beğendi: